South Africa's Rainbow Nation

Al ritorno accade che...nell'anima scorre una strana esplosione, una pulsione animale, un senso di irrequietezza, frenesia, astinenza, un richiamo allo stato primordiale, all'essenza dell'essere.
È il cosiddetto mal d’Africa? Non è un male ma un bene...è la voce dell'Africa che chiama nella pancia e sei fortunato se riesci a sentirla, non tutti avvertono le sue vibrazioni. È insieme gioia e dolore.
Se ne sente tanto parlare ma è difficile da descrivere, si vive.
Per me, solo un assaggio perché in Sud Africa c'è pur sempre un pezzo d'Africa...

Sole cocente,tramonti infuocati, notte nera, terra rossa, erba verde, cielo azzurro, stelle luminose, nuvole giganti, aria non inquinata, suoni e silenzi della natura selvaggia, animali in libertà ovunque, avventura, piedi scalzi, cibo con le mani, backpackers, tende, safari, savana, foresta, bush, jungle, cascate, cime da scalare, spiagge bianche, mare blu caldo o gelido, serf, jumb, sport estremi,bsuoni di tamburi, musica jazz, ballo, tradizioni, riti pagani e religiosi, sguardi di bambini, volontariato, volti colorati, 11 lingue,  mix di culture, padroni di casa friendly, tutti amici-fratelli, ubuntu, carpe diem, ritmo lento, il tempo scorre non corre, no stress, fermarsi, emozionarsi, le piccole cose, annoiarsi, se ti accontenti non godi solo a metà, se non hai tutto, anzi quasi nulla, puoi essere felice lo stesso, don't worry to be happy, enjoy your self.
Criminalità spaventosa, povertà e disuguaglianze da brividi, eccessi, contrasto città /township, sporco eccessivo, malattie, razzismo, alcoolismo. Purtroppo si tutto è intenso il bello e il brutto.